CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Pubblicata il 02/10/2023
Dal 02/10/2023 al 22/12/2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Il Comune di Colle Umberto partecipa alla rilevazione da Lista, una delle due indagini campionarie del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con un campione di 100 famiglie. Per arricchire il patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie campione. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e un’importante opportunità.

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono via posta una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 2 ottobre 2023, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.
Compilare il questionario online è possibile fino al 11 dicembre 2023.

Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina del sito Istat dedicata.