Colle Umberto primo Comune "rifiuti free" del Veneto 2023 e progetto Savno raccolta olio vegetale esausto

Pubblicata il 14/02/2024

#comuniricicloni è un’iniziativa di Legambiente Onlus, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente: un importante appuntamento di verifica degli sforzi compiuti per migliorare il sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani.

📌 Il Comune di Colle Umberto ha ricevuto il primo premio rifiuti free a livello regionale nella categoria tra i 5.000 e 15.000 abitanti, con con 47 kg ed il 90% di raccolta differenziata.

Si ringraziano tutti i Cittadini per l’impegno e la grande sensibilità dimostrati sul tema in questi anni.

📌Un’altra importante iniziativa a tema ambientale che ci riguarda direttamente è il nuovo progetto sperimentale di Savno dedicato alla raccolta dell’olio vegetale esausto. Una ventina di nuovi contenitori, sono stati installati nei cinque Comuni “test” (Godega di Sant’Urbano, Cordignano, Orsago, Sarmede e Colle Umberto). L'olio raccolto potrà essere successivamente trasformato in risorse rinnovabili, contribuendo a preservare il nostro patrimonio ambientale.

📍Potrete trovare i nuovi contenitori presso:

- San Martino, piazza Guglielmo Marconi vicino alla casetta dell’acqua;

- via Garibaldi, presso il parcheggio delle scuole;

- via Roma, presso il campo sportivo.

Invitiamo a continuare a seguire il sito comunale, la pagina Facebook del Comune di Colle Umberto e il canale WhatsApp per ricevere informazioni ufficiali e verificate.