DONAZIONI ORGANI – CIE

Pubblicata il 07/01/2020
Dal 07/01/2020 al 31/12/2020

Si avvisano i cittadini che dal 15 GENNAIO 2020 il Comune di Colle Umberto è abilitato affinchè  in occasione dell'emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.), i cittadini possano rilasciare il proprio assenso alla donazione degli organi.
Sarà  possibile  esprimere la propria volonta' circa la donazione degli organi con una dichiarazione all’atto di rilascio della carta d’identità elettronica.
Il cittadino maggiorenne contestualmente alla richiesta di rilascio della CIE avrà tre possibilità:
  1. Acconsentire alla donazione degli organi;
  2. Non acconsentire alla donazione degli organi;
  3. Non esprimersi sulla donazione degli organi.
La scelta espressa sarà riportata su un modulo, che il cittadino dovrà sottoscrivere per confermare quanto dichiarato. La dichiarazione resa verrà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT) tramite trasmissione telematica del Sistema CIE online ad opera dell’ufficiale d’anagrafe.

LINK UTILI:
file della brochure, fornito dal CRT
collegamento alla pagina del CNT (Centro Nazionale Trapianti)
collegamento alla pagina del CRT (Coordinamento Regionale Trapianti)