STAGE PER VITICOLTORI nel Distretto del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg Capitale Europea del Vino 2016

Pubblicata il 09/06/2016
Dal 09/06/2016 al 19/06/2016

Dal 30 giugno al 3 luglio Conegliano-Valdobbiadene ospiterà una ventina di viticoltori, enologi, sommelier e appassionati di vino, che avranno l'opportunità di conoscere e approfondire le peculiarità della vitivinicoltura di una tra le più affascinanti realtà enologiche del nostro Paese.
Terra delle meraviglie candidata a diventare Patrimonio  dell'Umanità Unesco, la regione del Prosecco Superiore  Conegliano Valdobbiadene Docg è stata  proclamata  Città Europea del Vino 2016 e questa visita professionale rientra appunto nel ricco programma d’attività culturali e gastronomiche che animerà per tutto l’anno il territorio dei 15 Comuni dell’Alta marca  trevigiana (Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene) che la compongono.
La nomina  a  Capitale della Cultura Enologica è, infatti, finalizzata a mettere in risalto l'influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell'economia, nella gastronomia e nel patrimonio e il suo valore per l'Unione Europea. In linea con questo obiettivo le amministrazioni sono chiamate a predisporre  attività culturali, formative e di divulgazione per rafforzare la sensibilizzazione verso la cultura e la tradizione vitivinicola coinvolgendo le comunità locali e impegnandosi a sviluppare eventi innovativi e relazioni con altre Città Europee del Vino.
Lo stage si terrà presso il Campus Enologico di Conegliano con lezioni in aula su temi quali la biodiversità, il controllo delle avversità della vite e i  cambiamenti climatici, tenute da  docenti dell’Università di Padova ed esperti di settore, ma prevede anche degustazioni, tour guidati in azienda (Cantine Paladin Bosco del Merlo di Annone Veneto, Stazione di rilevamento Paladin nei vigneti a Pramaggiore,  Cantina Bonotto delle Tezze di Vazzola, cantina Ruggeri di Valdobbiadene, della Tenuta di Refrontolo del Gruppo Vinicolo Santa Margherita e della Tenuta di San Mor a Cozzuolo della Zardetto Spumanti di Conegliano) e visite ad alcuni siti di rinomanza artistica, storica e culturale del territorio: la Pieve di San Pietro di Feletto, il Molinetto della Croda a Refrontolo, l’Abbazia di Follina, Castelbrando a Cison di Valmarino, il Parco del Livelet a Revine Lago.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI (entro il 15 giugno 2016): Segreteria Organizzativa - pianigiani@cittadelvino.com - tel. 0577/353144

Allegato CS_CEV2016_StageViticoltori.pdf 149.12 KB
Allegato STAGE VITICOLTORI DISTRETTO PROSECCO.pdf 610.02 KB