CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA RILASCIO IN 6 GIORNI LAVORATIVI

Pubblicata il 07/03/2018

L’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Colle Umberto ha attivato la procedura di rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica.
Su disposizione del Ministero dell'Interno infatti, NON E' PIU' POSSIBILE RILASCIARE IL DOCUMENTO CARTACEO (se non per specifici casi particolari).
La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento della durata di 10 anni (3 per i minori di anni 3 e 5 per i minori tra i 3 e 18 anni), che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, tramite dei codici PIN che verranno appositamente consegnati.
Per ottenere il rilascio di una nuova carta di identità è necessario presentarsi personalmente previo appuntamento presso i Servizi Demografici portando:
1. la carta d'identità scaduta o in scadenza;
NOTA BENE: in caso di furto o smarrimento dovrà essere esibita la denuncia resa dinanzi alle competenti Autorità;
2. la tessera sanitaria;
3. una foto tessera recente (massimo 6 mesi e tipo uso passaporto).
Il costo della Carta d'Identità Elettronica è di Euro 22,00= da corrispondersi tramite PagoPA.
LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA NON VERRA'  CONSEGNATA IMMEDIATAMENTE MA VERRA' RECAPITATA (PRESSO L'ABITAZIONE DEL RICHIEDENTE O PRESSO IL COMUNE) ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI, tramite l'Istituto Poligrafico dello Stato di Roma.
In caso di rilascio della Carta d'identità valida per l'espatrio a minori, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori (o di chi esercita la potestà genitoriale).
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Servizi Demografici – tel. 0438 39737 int. 7
Email: demografici@comune.colle-umberto.tv.it - PEC: protocollo.comune.colleumberto.tv@pecveneto.it