COMUNICAZIONE NUOVO DECRETO LEGGE N. 33/2020 Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

Pubblicata il 18/05/2020
Dal 18/05/2020 al 31/12/2020

Aggiornato alle 21:00 di sabato 16 maggio
 
A decorrere dal 18 maggio 2020, cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale.
Le misure possono essere adottate o reiterate per specifiche aree interessate da particolare aggravamento della situazione epidemiologica. 
 
Fino al 2 giugno 2020 sono vietati gli spostamenti in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo i casi previsti in decreto.
  
Fino al 2 giugno 2020, sono vietati gli spostamenti da e per l’estero, con mezzi di trasporto pubblici e privati, salvo i casi previsti in decreto. 
 
È fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura della quarantena in quanto positive al virus COVID-19.
  
È vietato l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e fieristico, nonché ogni attività convegnistica o congressuale, in luogo pubblico o aperto al pubblico, si svolgono, ove ritenuto possibile sulla base dell’andamento dei dati epidemiologici, con le modalità stabilite con i provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020. 
 
Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli vigenti.
 
Le attività didattiche in genere sono svolte con modalità definite con provvedimento adottato ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020. 
 
Le attività economiche, produttive e sociali devono svolgersi nel rispetto dei protocolli o delle linee guida.
 
Le regioni monitorano con cadenza giornaliera l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e le condizioni di adeguatezza del sistema sanitario regionale.
 
📄 Si rimanda alla lettura del testo del decreto per la sua piena comprensione, al seguente link:
 www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-05-16&atto.codiceRedazionale=20G00051&elenco30giorni=false

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto