Servizio RAO pubblico per ottenere SPID



Il Comune di Colle Umberto offre ai cittadini residenti che abbiano raggiunto la maggiore età la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che aderiscono al servizio.
Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Il servizio è attivo solo su appuntamento, il cittadino si reca presso gli uffici del Comune portando:
  1. la Tessera Sanitaria
  2. un Documento di identità
  3. un numero di cellulare utilizzato normalmente
  4. un indirizzo e-mail personale
L’incaricato del Comune compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il cittadino riceve una mail con la seconda parte del Codice di Attivazione e, in allegato, il file token di attivazione.
A seguito della verifica dell'identità, il cittadino deve completare la richiesta di SPID con uno degli Identity Provider disponibili che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
torna all'inizio del contenuto