Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente


A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi di natura economica i cittadini residenti nel territorio comunale versanti in condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale, che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana.

Altri requisiti per accedere al servizio sono:

  • sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale); 

  • condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con Isee inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 attraverso DSU applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015);

  • essere in possesso di SVAMA semplificata, firmata dal medico di medicina generale e dall'assistente sociale.

Descrizione

Il servizio permette di inoltrare al Comune tutte le informazioni necessarie per procedere con la richiesta di Impegnativa di Cura Domiciliare di basso bisogno assistenziale (ICDb) erogata a livello regionale.

L'ufficio Servizi Sociali verifica l'idoneità dell'istanza e, in seguito all'attribuzione di punteggio da parte dell’Azienda ULSS n. 6, viene determinata la posizione nella graduatoria. Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite dalla Regione del Veneto.

Come fare

La richiesta si può effettuare direttamente online. Sarà successivamente possibile ricevere informazioni circa l'istanza presentata nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • ISEE compatibile ed eventuale DSU con i requisiti previsti e in corso di validità
  • SVAMA semplificata
  • documento di riconoscimento valido del delegato alla riscossione del pagamento, qualora non coincida con il beneficiario

Cosa si ottiene

Riceverai l'esito della valutazione per l'accesso alla graduatoria. I nuovi beneficiari idonei otterranno inoltre la comunicazione prima dell’effettivo pagamento.

Tempi e scadenze

La richiesta di contributo può sempre essere inviata durante l'anno. Le idoneità vengono comunicate e liquidate semestralmente: il primo semestre dell’anno verrà liquidato indicativamente nel mese di ottobre-novembre e il secondo semestre verrà liquidato indicativamente nel mese di aprile-maggio dell’anno successivo.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “prossimi passi” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita. Il beneficiario potrà ottenere un contributo mensile pari a euro 120.

Accedi al servizio

Presentare domanda per un contributo

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il pagamento verrà effettuato nel conto corrente indicato nella domanda. Non possono essere accettati Iban di libretto postale. Si fa presente che sarà versata la quota maturata dalla data di idoneità per ogni semestre ed in via posticipata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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